FANDOM

Paperinik New Adventures, abbreviato in PKNA, è la prima serie del Progetto PK e prosegue le avventure di Paperinik nel mondo Disney classico e fino ad allora pubblicate su Topolino. Dopo la chiusura, le storie continuano nel nuovo mensile PK².

Elenco degli albiModifica

La serie si sviluppa dal 1996 al 2000 ed è composta da 56 numeri, di cui 3 "Zero", 49 regolari con cadenza mensile e 4 speciali annui.

N. Titolo Copertina Prima stampa PK Reloaded PK Giant
PKNA PK GIANT
ZERO Evroniani Evroniani (albo).png GiantPK 1.png 14 marzo 1996 20 aprile 2005 8 novembre 2014

ZERO/2

Il vento del tempo Il vento del tempo.png GiantPK 2.png 20 giugno 1996 20 maggio 2005 8 dicembre 2014

ZERO/3

Xadhoom! Xadhoom!.png GiantPK 3.png 20 giugno 1996 20 maggio 2005 8 dicembre 2014
1 Ombre su Venere Ombre su Venere.png GiantPK 4.png 20 ottobre 1996 20 giugno 2005 8 gennaio 2015
2 Due 150px 78px 20 dicembre 1996 20 luglio 2005 8 febbraio 2015

ContenutiModifica

Ogni albo contiene una storia principale ed eventualmente una storia secondaria appartenente ad una delle stroie brevi pubblicate da PKNA #8 in poi. Alla regola della storia principale fanno eccezione gli speciali annui, che sono formati da più storie brevi collegate da una sola grande storia principale.

Storie principaliModifica

Ogni numero contiene una storia principale di 71 pagine (o 62 se in presenza di una storia breve), che dà anche il titolo all'intero albo e a cui si ispira la copertina. In queste storie si svolge le trame principali della serie.

Storie breviModifica

Da PKNA #8 in poi, gran parte degli albi contengono una breve storia aggiuntiva appartenente ad uno dei seguenti cicli di storie, e che si incentra su personaggi secondari del fumetto:

RubricheModifica

Ogni numero contiene alcune rubriche di carattere più o meno legato alla storia principale. Ad approfondire i concetti della trama ci sono i PK Files, i PK Project ed i PK Special, mentre come redazionali spiccano le PK Mail ed i PK Game, ed altre di minor rilievo, come il PK Referendum, dedito a raccogliere idee per la prossima apertura di PK2.

GadgetModifica

Alcuni numeri, soprattutto gli speciali annuali, sono stati pubblicati con allegati, quali alcuni gadget, come calendari o le carte da gioco.

RistampeModifica

PK ReloadedModifica

PK GiantModifica

Dall'8 novembre 2014 una nuova ristampa della serie Paperinik New Adventures debutta sotto il marchio Panini. La serie presenta un formato più grande rispetto alle due stampe precedenti e resetta le originali numerazione, partendo da Evroniani, qui non più numero zero, bensì numero 1. Come nell'originale, dal numero 11 è ristampate anche la storia secondaria dell'albo.

Ad oggi i primi tre speciali annui sono stati ristampati in due volumi. Nel primo, Double Special Edition, sono ristampate le storie originali sia di Missing che di Zero barra uno, mentre nel secondo, Single Special Edition unicamente La fine del mondo, assieme ad una collezione di disegni e sketch dedicati al 20° anniversario del primo numero di Paperinik New Adventures.

RubricheModifica

All'interno sono completamente assenti le rubriche originali, sostituite da una nuova PK Mail, Si fa presto a dire evroniani, incentrata su una visione in chiave umoristica dei vampiri alieni, e PK Vi trova lavoro, che dal numero 17 al numero 20, offre la possibilità di vincere un giorno da direttore tramite concorso.

Poster e SposterModifica

Nei primi numeri è presente un poster al centro dell'albo recante da un lato la copertina originale del numero e dall'altro un poster legato ad una reinterpretazione o ad una scena della storia, ad eccezione del numero 3, dove vi è un gioco dell'oca in stile pikappico.

CuriositàModifica

  • Il numero 1 ha avuto una stampa con cover sketch edition, dove la copertina era lasciata appositamente bianca in modo da poter esser fatta autografare o disegnare dagli autori.
  • Il Double Special Edition riporta un'errata intestazione, dove invece di 20° Anniversario troviamo 20° Anniverario.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale